Come lavare le magliette stampate? 8 Regole per non rovinarle!
Molto spesso i nostri clienti ci chiedono qual è il segreto per lavare le magliette stampate senza rovinarle. La verità è che non c'è alcun segreto, quando la stampa e ben fatta non servono operazioni complesse, basta semplicemente prestare un minimo di attenzione!
Fondamentalmente ci sono solo 8 semplici regole da tenere a mente. E la cosa bella è che queste sono valide un po' per tutti i capi, comprese t-shirt e felpe!
Ma bando alle ciance, iniziamo subito!
1 - Leggi l'etichetta
Per alcuni potrebbe essere una banalità, ma per altri niente affatto! Sappiate che il più delle volte le istruzioni per il lavaggio sono segnate direttamente nell'etichetta del capo. Pertanto la regola generale è seguire le eventuali istruzioni specifiche riportate, dato che a seconda del tessuto la procedura consigliata potrebbe differire.
2 - Lava i capi al rovescio
Lavare le magliette al rovescio è fondamentale per preservare le stampe e mantenerle intatte nel tempo. Durante il lavaggio, l'abrasione con il cestello della lavatrice e il contatto con altri capi possono danneggiare le superfici e i colori della stampa. Lavando al rovescio, si evita che la stampa sfregi direttamente contro gli elementi in movimento, riducendo così il rischio di scolorimento e sbavature. Inoltre, proteggendo la parte esterna del capo, si conserva l'aspetto originale della maglietta.
3 - Evita la candeggina
La candeggina può causare seri danni alle stampe e per questo motivo è consigliabile evitarne l'uso. Contiene infatti degli agenti sbiancanti aggressivi che possono sbiadire i colori e compromettere la qualità della stampa. In particolare, le stampe sublimatiche, serigrafiche o ad intaglio, ovvero quelle in cui si percepisce al tatto una sorta di pellicola adesiva attaccata alla maglietta, sono particolarmente sensibili alla candeggina! L'uso della candeggina può causare sbavature, macchie o addirittura dissoluzione della stampa.
4 - Evita il lavaggio a secco
Per preservare le magliette con stampa è meglio evitare anche il lavaggio a secco. Il processo del lavaggio a secco infatti utilizza solventi chimici che possono reagire con gli inchiostri della stampa, causando sbiadimento, dissoluzione o deformazione. Inoltre, comporta movimenti e attriti intensi che possono danneggiare la superficie della stampa. Per mantenere la qualità e la durata della stampa, è consigliabile optare per il lavaggio tradizionale a mano o in lavatrice.
5 - Usa temperature inferiori a 30°
Ricorda: le alte temperature sono nemiche delle stampe! Pertanto è consigliabile lavare le magliette a temperature inferiori a 30° per preservare la qualità e la durata della stampa. Temperature elevate possono causare il deterioramento degli inchiostri utilizzati nella stampa, portando allo sbiadimento dei colori e alla perdita di definizione del disegno. Lavare a temperature più basse garantisce una pulizia efficace senza danneggiare la stampa. Inoltre, temperature più basse aiutano a evitare il restringimento del tessuto o il cambiamento della sua forma.
6 - Evita l'asciugatrice
Sempre per lo stesso principio, va evitata anche l'asciugatrice, in quanto potrebbe rovinare i capi di stampati a causa delle alte temperature. Inoltre, anche l'azione meccanica dell'asciugatrice potrebbe causare sfregamenti e abrasioni sulla stampa, portando a sbiadimento e scolorimento.
Quindi, per stare tranquilli, meglio optare per il metodo di asciugatura naturale, stendendo i capi su una superficie piana o utilizzando un'apposita stendibiancheria.
7 - Imposta la centrifuga a bassa velocità
Impostare la centrifuga a bassa o media velocità è fondamentale per evitare di rovinare i capi di abbigliamento con stampe. Una centrifuga ad alta velocità può causare tensione e stress sulla stampa, portando a deformazioni o addirittura al distacco parziale o totale della stampa stessa. Riducendo la velocità della centrifuga, si riducono le sollecitazioni e si preserva la qualità della stampa. Se possibile, è consigliabile evitare del tutto la centrifuga e optare per l'asciugatura naturale.
8 - Stira i capi stampati al rovescio
Infine, sempre per preservare la bellezza e l'integrità della stampa, sarebbe meglio evitare che il ferro da stiro entri in contatto diretto con la superficie della stampa. In alcuni casi, se la stampa non è di qualità, c'è il rischio che l'inchiostro sbiadisca o addirittura fonda. Meglio quindi stirare i capi al rovescio per ridurre al minimo il rischio di danni.
In alternativa, si può utilizzare un panno umido come barriera tra il ferro e la stampa, proteggendo così il lavoro tipografico. Seguendo questa pratica semplice, si può mantenere la stampa delle magliette e degli indumenti intatta e in ottimo stato.
VEDI ANCHE: Come stirare una maglietta con stampe